Prima di entrare nei dettagli circa i consigli nutrizionali, è importante capire che cosa la perdita dei capelli è, ecco un breve riassunto:
Nella norma si perdono circa dai 100 a 200 capelli al giorno, e la maggior parte di questi peli ricrescono. Un capello sano ha un ciclo di vita di circa tre a sei anni. La perdita dei capelli diventa un problema quando i capelli non ricrescono o quando i capelli cadono con un tasso rapido (diverse centinaia di capelli al giorno). La perdita dei capelli (o alopecia) affligge milioni di persone in tutto il mondo – e non solo gli uomini. Molte donne, inoltre, sperimentare un certo grado di perdita di capelli a un certo punto della loro vita, anche se la loro perdita di capelli è spesso meno evidente.
La perdita dei capelli può essere causata da una serie di fattori, tra cui alcuni farmaci , la chemioterapia, la genetica, la rapida perdita di peso, lo stress cronico, grave forfora, squilibri ormonali, gravidanza, , menopausa, e cattiva circolazione del cuoio capelluto. Ma anche alcuni fattori nutrizionali sono stati collegati alla perdita di capelli.
CONSIGLIO n° 1 : INTENSIFICARE L’USO DI ALIMENTI RICCHI DI VITAMINA C
Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di aggiungere nella vostra alimentazione quotidiana alimenti ricchi di vitamina C. La vitamina C è necessaria per la sintesi del collagene, che a sua volta sostiene i follicoli piliferi e mantiene i vasi sanguigni nel cuoio capelluto sano. La vitamina C aumenta anche l’assorbimento del ferro degli alimenti.
Per migliorare gli effetti benefici della vitamina C su capelli, combinare alimenti ricchi di vitamina C con gli alimenti che contengono la vitamina E, una vitamina importante che può anche contribuire a ridurre la perdita di capelli a causa della sua capacità di aumentare la circolazione del cuoio capelluto.
Vitamina C e la vitamina E proteggono reciprocamente e sono più efficaci se consumate insieme.
CONSIGLIO n° 2 : LE PROTEINE
I capelli sono composti più del 90 per cento da proteine, e un’alimentazione con un basso contenuto di proteine può essere causa della perdita di capelli. La proteina è abbondante presente in una vasta gamma di alimenti, in particolare in alimenti di origine animale. Attenzione però, a non incorrere in una quantità eccessiva di proteine animali.
CONSIGLIO n° 3: MANGIARE CIBI AD ALTO CONTENUTO DI VITAMINA A E BETA-CAROTENE
Un altro buon consiglio è quello di incorporare fonti alimentari con vitamina A. La Vitamina A promuove la crescita di cellule e tessuti sani, anche per i capelli e il cuoio capelluto.
Una carenza di vitamina A può causare la perdita di capelli e il loro diradamento. Il beta-carotene, che si trova ad esempio nelle verdure verdi e frutta come: spinaci, broccoli, carote, patate dolci, zucca, mango, melone e albicocche, promuove i capelli sani grazie alle sue proprietà antiossidanti. Tali proprietà aiutano a purificare e disintossicare il fegato e il sangue, il che significa che i nutrienti possono raggiungere facilmente il cuoio capelluto e i capelli.
CONSIGLIO n°4: ATTENZIONE ALLE VITAMINA B
Il complesso vitaminico B è una famiglia di otto vitamine solubili in acqua essenziali per la salute del nostro sistema nervoso,del la pelle, occhi e capelli. Normali livelli di assunzione di cibi contenenti vitamine B promuovono capelli sani.
Una carenza di vitamina B è un segno comune di perdita di capelli, ma al tempo stesso bisogna fare attenzione, perché un eccessivo consumo di vitamine del gruppo B può aumentare ulteriormente la perdita di capelli. Infatti l’assunzione elevata di una vitamina B può causare carenze di altre vitamine del gruppo B, che potrebbero condurre a capelli fragili e al successivo loro diradamento.
La vitamina B5 (acido pantotenico) e la vitamina H ( biotina che si trova in pesce, il latte e i formaggi, il lievito di birra, le uova, il cui tuorlo ne è particolarmente ricco) sono elementi importanti per rallentare la perdita dei capelli e prevenire la caduta dei capelli.
La B6 (Piridossina) aiuta il produrre della melanina nel corpo, che dà ai capelli il colore. La piridossina B6 (presente nei legumi,frutta secca,carne,cereali), insieme con acido folico aiuta a formare l’emoglobina (globuli). L’emoglobina è necessaria per trasportare ossigeno dai polmoni agli altri tessuti del corpo, compresi i capelli. Una fornitura di ossigeno è necessario per capelli sani.
CONSIGLIO N°5: ZOLFO “ IL MINERALE NATURALE DELLA BELLEZZA”
E’ molto importante includere nell’alimentazione alimenti ricchi di zolfo. Lo zolfo è un minerale che si trova in tutte le cellule del corpo umano e che è particolarmente abbondante nei nostri capelli, pelle e unghie. Lo zolfo viene definito come “il minerale naturale della bellezza” per la sua capacità di aiutare a buona circolazione del sangue, riducendo l’infiammazione della pelle, e promuovendo la crescita dei capelli.
I Primi segni di una carenza di zolfo spesso includono la perdita di capelli, capelli e unghie fragili, e la pelle secca. Anche se presente nel corpo umano, lo zolfo può essere ottenuto soltanto attraverso i pasti. Carne, pesce, uova, latte e legumi sono cibi particolarmente ricchi di questo minerale.
CONSIGLIO n°6 : ASSUMERE CIBI RICCHI DI FERRO
Il ferro è il diretto responsabile per la consegna di sangue alle cellule del corpo. E’ ovvio che una carenza di ferro, può significare che il cuoio capelluto non riceva abbastanza ossigeno dall’afflusso del sangue per mantenere la crescita dei capelli sani.
Bisogna tenere conto che adeguate riserve di ferro sono importanti anche per una buona salute generale. In caso di grave carenza di ferro, un medico di solito prescrivere un supplemento – ma l’opzione migliore è quello di assicurarsi di mangiare un sacco di alimenti ricchi di ferro.
Il nostro corpo però non sempre può assorbire dagli alimenti il ferro in modo efficiente
Ci sono però alcuni modi in cui è possibile aumentare l’assorbimento del ferro.
- Cuocere il cibo in pentole in ghisa.
- Servire alimenti ricchi di ferro con gli alimenti che contengono un sacco di vitamina C (limoni).
La vitamina C aiuta l’organismo ad assorbire il ferro in modo più efficiente.
Leave A Comment