4 FALSI MITI DA SFATARE SULLA CADUTA DEI CAPELLI

Sfatiamo alcune leggende metropolitane legate alla caduta dei capelli. Siamo circondati da un’imponente forma di disinformazione su ciò che provoca la perdita dei capelli e come può essere prevenuta. Abbiamo scavato nella scienza per esporre i miti, verità, e informazioni importanti  da dover sapere.

Spazzolare i capelli agevola la perdita dei capelli : FALSO!

Spazzolare i capelli al contrario di quanto si possa credere non ne favorisce la caduta. Difatti i  capelli che cadono durante lo spazzolamento sono capelli già morti, e contrariamente a quello che si crede è una buona pratica spazzolarli per favorire la racconta e l’eliminazione.

Se siete preoccupati per la quantità di capelli che si vede nel lavandino o il vostro pettine dopo il lavaggio o dopo la pettinatura, ricordiamo che lo spargimento di circa 100 capelli al giorno è normale. Ogni giorno infatti sono da 100 a 200 i capelli persi. Essi vengono però sostituiti da altri follicoli che entrano nella fase di crescita.

I capelli si rinforzano se vengono tagliati spesso: FALSO!

Il taglio dei capelli non serve a rinforzarle i capello o a evitare che esso cada o continui a cadere. Piuttosto l’uso di Phon e piastre per capelli troppo caldi, danneggia considerevolmente il capello, rendendolo debole e sfibrato.

Tagliare i capelli corti,quindi, non li “rinforza”, in quanto quello che viene reciso è una parte di fusto, “un aggregato di cheratina” formato da cellule ormai prive di ogni attività vitale (il solo vantaggio che si può ottenere tagliando corti i capelli è, semmai, dovuto alla minore traumatizzazione con lavaggi, spazzolature, etc. ed alla maggiore facilità di impiego di farmaci in forma di lozioni o shampoo).

In sintesi, il capello non deve essere paragonato ad una pianta che può trarre beneficio da “potature” periodiche ed, oltretutto, rasarli a zero comporterebbe un esposizione diretta del sole direttamente su un cuoio capelluto non protetto, inducendo sui follicoli “infiammazione follicolare alta” con conseguente fibrosi della struttura follicolare, cioè un’aumento della perdita di capelli. (Tosti A, 1999).

Le Colorazioni dei capelli favoriscono la calvizia: FALSO!

Non vi è alcuna prova scientifica che le colorazioni dei capelli determinino la caduta dei capelli.

Se i prodotti sono di qualità , contenenti ingredienti sicuri e acquistati da una fonte affidabile, non si dovrebbe verificare la perdita di capelli da tinture per capelli .
Tuttavia, è bene specificare che le  tinture per capelli contengono alcune sostanze chimiche che, se impropriamente o eccessivamente utilizzate possono causare danni ai follicoli piliferi o al cuoio capelluto e stimolare un indebolimento del fusto del capello con un accelleramento del processo di perdita dei capelli.

Un esempio è il “tiraggio  chimico usato sui capelli “ che può bruciare il cuoio capelluto e causare perdita di capelli temporanea o permanente. Consigliamo sempre di testare qualsiasi prodotto per i capelli su una piccola parte del cuoio capelluto per individuare eventuali reazioni allergiche e non.

Il capello determina la caduta dei capelli: FALSO! 

Durante questa stagione invernale saranno milioni gli italiani useranno il cappello per protergersi dal freddo.

Il cappello di per sé non causa la caduta dei capelli, ma come ogni cosa, è il suo abuso  ad essere dannoso per i capelli. Se il cappello è utilizzato troppe ore al giorno può non far respirare la cute, non permettendo quindi, la giusta ossigenazione dei capelli e rendendo i capelli grassi. Essi tendendaranno perciò a sporcarsi più facilmente, con successivi pruriti, determinando un’aumento della secrezione sebacea che causa l’indebolimento del capello.

Consigliamo quindi di limitare l’eccessivo uso del cappello, e utilizzare uno shampoo specifico della linea tricologica Cimet, per ossigenare la cute.

 

Le  cause della perdita dei capelli sono quindi, notevolmente ben diverse da quanto il luogo comune e il “sentito dire” ci porti a pensare: dall’ereditarietà alle carenze alimentari, a stress, problemi ormonali, medicinali, infezioni. Le buone pratiche per curare i capelli devono essere prese seriamente in considerazione, perché prevenire è meglio che cadere !

Leave A Comment

Call Now ButtonPrenota Ora